Informazioni SIAE

Quando si parla di musica per matrimonio, sono tante le domande e i dubbi che una coppia di futuri sposi ha in merito alla questione SIAE. Abbiamo cercato di dar risposta a tutti i quesiti che ci vengono posti più frequentemente dalle coppie che ci contattano, speriamo vi siano utili! 

LA S.I.A.E. (Società Italiana degli Autori e degli Editori) E' UNA TASSA OBBLIGATORIA A CARICO DI CHI ORGANIZZA L'EVENTO

Molti pensano erroneamente che la S.I.A.E. sia a carico del musicista, invece è doverosa una distinzione: la S.I.A.E. è il permesso a carico di chi organizza l'evento. L'agibilità E.N.P.A.L.S. invece è a carico del musicista, dj o cantante che ne deve essere provvisto per potersi esibire.

Quindi, che ingaggiate un cantante famoso, un vostro amico o riproduciate semplicemente dei cd, dovrete comunque essere in regola con i permessi S.I.A.E.

QUANTO COSTA LA S.I.A.E ?

Impossibile fornire delle cifre precise, in quanto il costo per il permesso S.I.A.E. incide su diversi fattori:

    • Numero di invitati presenti all'evento (fino ai 200 invitati ed oltre ai 200)
    • Musica con dj o musica dal vivo

Indicativamente il permesso S.I.A.E. può variare dai 199 + i.v.a. a salire.

Eccovi un link delle tariffe Siae per l'Anno 2019: Costi Siae musica per matrimonio - 2019


COSA SUCCEDE SE NON SI FANNO I PERMESSI S.I.A.E. ?

Ci sono molte probabilità che il titolare della Location dove si svolgerà l'evento, non faccia esibire gli Artisti che avete ingaggiato, in quanto, in caso di controlli effettuati dagli ispettori S.I.A.E. ne risponderebbe in prima persona con una multa.


COME SI OTTIENE IL PERMESSO S.I.A.E.?

Fare il permesso S.I.A.E. è molto più semplice di quanto si pensi:
Da Gennaio 2014 è possibile fare il permesso S.I.A.E. online, pagando con carta di credito o bonifico bancario. Senza più sbattimenti e con la certezza di avere il permesso S.I.A.E. idoneo e certificato per il vostro evento.


Richiedi il permesso S.I.A.E comodamente da casa tua o dal tuo ufficio.

Clicca qui

Il giorno dell'evento non dimenticatevi dunque di portare e consegnare ai musicisti i permessi S.I.A.E